La Storia
L’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), è nata a Roma nel 1954 per iniziativa di un gruppo di genitori con figli affetti da Paralisi Cerebrale Infantile.
In una condizione storica di assoluta carenza di strutture adeguate, di opportunità e di percorsi riabilitativi all’interno del Sistema Sanitario Italiano, l’AIAS ha favorito la creazione di Centri di Riabilitazione in ogni Regione Italiana, per promuovere l’Integrazione Sociale e la Riabilitazione Neuropsicomotoria delle persone con disabilità.
Le iniziative promosse hanno permesso di sviluppare sui territori, nel corso degli anni, una utile e proficua attività, privilegiando criteri di alta specializzazione nelle più avanzate tecniche terapeutiche neuro-psico-riabilitative, di qualità delle prestazioni erogate, di formazione professionale e aggiornamento continuo per gli operatori dei Centri di Riabilitazione.
L’AIAS di Acireale (CT) viene inaugurata nel 1967, tra le prime in Sicilia. Possiamo considerare quegli anni come gli albori dell’attività associativa che, progressivamente, ha profuso ogni impegno operativo, tecnico, scientifico e istituzionale per migliorare le condizioni di vita dei propri utenti e delle loro famiglie. A questi seguirono anni di intenso lavoro per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità neuropsicomotoria, di migliori condizioni esistenziali e socio-occupazionali, di impegno costante per la piena autonomia e per la conquista di opportunità sociali per l’integrazione e per l’attivazione di moderni ed efficienti servizi terapeutico-riabilitativi nell’hinterland pedemontano jonico-etneo.
Principi ispiratori dell’AIAS di Acireale e dei suoi Servizi Riabilitativi
L’Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici sezione di Acireale intende garantire una reale e completa attuazione del Diritto di Cittadinanza delle persone con disabilità, nell’ambito del sistema di riforma delle attività del Servizio Sanitario e della sua dimensione sociale, contenuti nella Legge 328/2000, nel D.L. 229/99, nel “Piano della riabilitazione” D.A. 2279 del 26/10/2012 e nel “Piano della Salute della Regione Siciliana” 2011-2013.
L’Associazione ispira la propria attività al modello bio-psico-sociale, caratterizzato da chiari obiettivi di riduzione dei condizionamenti fisici, psichici e sensoriali della disabilità al fine di contrastare l’esclusione e l’emarginazione sociale e sostenendo le pari opportunità per tutti i cittadini.
L’Associazione auspica una spontanea condivisione dei principi contenuti nella Convenzione Internazione dell’O.N.U. sui Diritti delle Persone con disabilità e nel Programma Europeo sulla Vita Indipendente (Indipendent living).
L’AIAS di Acireale è partner di numerose iniziative di promozione sociale e di impegno civico per la tutela delle persone con disabilita neuropsicomotoria e sensoriale, e sviluppa iniziative di politica sanitaria integrandosi con le istituzioni pubbliche nazionali e regionali. Inoltre è presente lungo i percorsi delle attività scolastiche per i nostri nostri utenti, nel GLIP (Gruppi di lavoro Interistituzionale Provinciale). Collabora attivamente e costantemente con i Servizi della Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Catania per la redazione dei “Progetti Educativi Individualizzati / PEI”.
L’AIAS è membro permanente della Consulta Regionale della Sanità e partecipa ai periodici tavoli tecnici in Assessorato della Salute relativi alla “Rete della Riabilitazione”.